(+39) 348 724 4897 / (+39) 0773 606 342 info@fisiolatina.it

Clinica della Colonna

La Clinica del Mal di Schiena nasce per trattare e risolvere le problematiche legate al dolore e alle disfunzioni dell’intera colonna vertebrale. Ogni giorno aiutiamo sia le persone con dolore acuto della zona cervicale, lombare e toracica sia tutti coloro che soffrono di dolore cronico, che in letteratura è descritto come un dolore che dura per più di tre mesi e spesso si protrae anche per anni.

Cause

Il mal di schiena ha tantissime cause e fattori contribuenti, che possono essere legati sia alle strutture che formano la colonna vertebrale (ossa, articolazioni, dischi intervertebrali, muscoli, legamenti, nervi) generando patologie come artrosi, artrite, stenosi del canale vertebrale, spondilolistesi, ernie, protrusioni, lombo-sciatalgie, lombo-cruralgie e osteoporosi, sia legati ad altri meccanismi neurofisiologici più complessi che, senza nessun danno/cambiamento strutturale, provocano il dolore.
La cosa più importante da fare prima di iniziare qualsiasi tipo di trattamento è fare un attenta anamnesi per capire abitudini e patologie anche pregresse del paziente.

Le 3 fasi

L’approccio di lavoro suddivide il trattamento in TRE FASI per ottenere un risultato migliore e un benessere duraturo della colonna vertebrale.

In prima fase si andrà a fare un anamnesi e ad effettuare dei test muscolari, articolari e test di valutazione neurologica e posturale per escludere le problematiche più severe (Red Flags) ed avere dei dati esatti per poter monitorare i risultati del trattamento.
In una fase acuta il trattamento principale è quello antalgico il cui obiettivo, tramite l’utilizzo di elettromedicali e di terapia manuale, è quello di ridurre il dolore e aumentare l’articolarità della colonna vertebrale.

La seconda fase sarà quella della RIEDUCAZIONE, insegnando al paziente le nuove “abitudini” del movimento attraverso l’esercizio terapeutico che viene costantemente monitorato da fisioterapisti altamente qualificati. L’obiettivo di questa fase è quello di aumentare la mobilità articolare e la forza muscolare per permettere di avere una giusta struttura atta a sorreggere la nostra schiena.

La terza fase, la più importante, è la fase di MANTENIMENTO. Il nostro sistema nervoso per imparare il nuovo gesto motorio e memorizzarlo come un movimento naturale ha bisogno di tempo, per questo è importante che il trattamento fisioterapico non venga interrotto appena scompare il dolore perché la sua assenza non è indice di guarigione; il dolore è solo un sintomo. Solo le abitudini sane e il movimento corretto ci permette di far funzionare bene la nostra colonna vertebrale e ci permette di evitare le ricadute. La fase di mantenimento prevede il proseguimento dell’attività salutare, nella nostra fisiopalestra, con una progressione graduale dei carichi che servono ad aumentare la resistenza e rinforzare la colonna vertebrale.

PERCHÈ SCEGLIERE LA CLINICA DELLA SCHIENA

Il mal di schiena colpisce quasi tutti noi ad un certo punto della nostra vita e può essere veramente fastidioso. Il mal di schiena è la principale causa di disabilità in tutto il mondo che colpisce almeno una volta nel corso della vita, fino all’80% della popolazione mondiale.
Grazie alla nostra continua formazione, alla nostra esperienza e alla passione per la fisioterapia, nel corso degli anni abbiamo sviluppato questo metodo di lavoro che ci ha permesso di rendere il mal di schiena una patologia gestibile, dando la forza ai nostri pazienti di affrontare il problema dato che spesso, a causa della cronicizzazione del dolore e a causa della continua ricerca di terapie realmente efficaci, hanno perso la speranza di trovare una soluzione arrendendosi a quello che spesso gli viene detto “Ci devi convivere”.
Siamo qua per aiutarvi, il nostro obiettivo è la vostra salute.

Clinica dello Sport

Clinica del Ginocchio

Contatta il Tuo Specialista

presso il Poliambulatorio FisioLatina

Oppure chiama:

(+39) 348 724 4897

(+39) 0773 606 342

3 + 8 =