(+39) 348 724 4897 / (+39) 0773 606 342 info@fisiolatina.it

Clinica dello Sport

La riabilitazione sportiva in fisioterapia è quella branca che racchiude pazienti sportivi e che da a loro un supporto sulla prevenzione, cura e riabilitazione. Questo tipo di riabilitazione, prevede un approccio differente rispetto ai pazienti non sportivi, infatti in molti casi c’è una maggiore frequenza delle sedute, soprattutto se occorre riabilitare  il paziente prima di una gara o se deve avere un recupero ottimizzando i tempi, ovviamente agevolati anche dalla buona condizione fisica e il più delle volte anche dalla giovane età dei soggetti trattati (che sono per lo più under 40).
Il percorso degli esercizi svolti avranno qualità, intensità e quantità superiore rispetto a un paziente non sportivo o anche semplicemente non agonista, poiché l’obbiettivo del percorso fisioterapico in questo caso non riguarda solo il ripristino delle capacità motorie della regione lesa, ma il recupero ottimale della performance sportiva che il soggetto aveva prima dell’infortunio.
Aspetto da tenere in considerazione in questo percorso è quello motivazionale che porta il paziente a forzare i tempi e rischiare una recidiva dell’infortunio, quindi il fisioterapista deve tenerlo a bada e aspettare il tempo fisiologico giusto per un recupero ottimale.
Questo discorso non rispecchia di certo una persona non sportiva che si che vuol recuperare ma con la tempistica adeguata e senza forzare i tempi.

Infortuni più frequenti

  • Lesioni muscolari (contratture, stiramenti e strappi);
  • Traumi articolari (distorsioni, lussazioni, fratture).

Il nostro approccio è quello di effettuare un percorso terapeutico personalizzato a seconda del paziente da trattare e della “gravità” della situazione. Ad esempio nella lesione di crociato ci sono pazienti che hanno un recupero ottimale al test isocinetico al 4° mese e chi al 6°.

Percorso terapeutico

Nel percorso adopereremo:

  • Tecniche manuali;
  • Tecniche di bendaggio;
  • Tecniche di kinesiotaping;
  • Mezzi fisici;
  • Esercizio terapeutico.

 

Clinica della Colonna

Clinica del Ginocchio

Contatta il Tuo Specialista

presso il Poliambulatorio FisioLatina

Oppure chiama:

(+39) 348 724 4897

(+39) 0773 606 342

13 + 5 =